A partire da domani 1,8 milioni di siciliani approfitteranno di sconti e promozioni legati alla settimana del Black Friday e anticiperanno i regali di Natale. La stima è del Codacons Sicilia, associazione che nell’Isola monitora la propensione alla spesa delle famiglie e l’andamento degli acquisti durante il periodo di sconti speciali.
“L’intera settimana di promozioni genererà in regione un giro d’affari pari a circa 200 milioni di euro, con una forte crescita rispetto allo scorso anno – spiega il Codacons Sicilia – molti cittadini approfitteranno dell’occasione per fare compere di Natale e più di un regalo su 3 (il 35 per cento) sarà acquistato proprio durante il Black Friday”.
Ad abbattere ogni record di vendite contribuirà il Covid, che anche in Sicilia ha modificato sensibilmente le abitudini di acquisto delle famiglie, facendo crescere il numero di consumatori che si rivolge al web per le proprie spese. “Questo perché – spiega l’associazione – le restrizioni sul fronte dei negozi, la paura dei contagi e l’incertezza sul futuro del commercio tradizionale inevitabilmente spostano gli acquisti dai negozi fisici al web“.
In testa alla classifica dei prodotti che saranno più acquistati dai siciliani ci sono quelli elettronici e hi tech, a seguire abbigliamento, giochi e videogiochi seguiti da elettrodomestici, articoli sportivi e per la cura della persona e prodotti per la casa.