In merito alle dichiarazioni rese oggi dall’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi alla Commissione d’inchiesta sull’omicidio di Giulio Regeni, la Farnesina precisa che ”le Istituzioni governative italiane e i nostri servizi di sicurezza furono informati sin dalle prime ore successive alla scomparsa di Giulio il 25 gennaio 2016”.
La Farnesina ricorda inoltre che ”tutti i passi svolti con le più alte Autorità egiziane sono stati ampiamente documentati e resi noti alle Istituzioni competenti a Roma dall’Ambasciatore Massari nelle sue funzioni di Ambasciatore d’Italia al Cairo”.
AGGIORNAMENTO
“Nel corso dell’audizione di questa mattina il senatore Renzi ha espressamente richiamato la relazione del ministro Gentiloni e del Segretario Generale Belloni come parte integrante della sua esposizione. Che la Farnesina fosse informata dal 25 gennaio alle 23.30 è vero per esplicita dichiarazione lasciata a verbale dall’Ambasciatore Massari. Il presidente Renzi non ha altro da aggiungere a ciò che è stato formalmente comunicato alla Commissione questa mattina”. Si legge in una nota dell’ufficio stampa di Matteo Renzi in relazione alla precisazione della Farnesina.