Appuntamento in live streaming sulla web Tv del Teatro Massimo di Palermo con l’Orchestra diretta da Omer Meir Wellber. Un programma realizzato anche grazie alla collaborazione con l’Anfols, l’Associazione delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, presieduta da Francesco Giambrone.
Nella Sala Grande, Wellber, domani alle 19,00, introdurrà il programma del concerto dal vivo ma senza pubblico, che prevede nella prima parte un’esecuzione della seconda sinfonia di Johannes Brahms, composta durante l’estate del 1877. Nella seconda, invece, la sinfonia in fa diesis minore detta “degli addii” di Joseph Haydn.
Già un grande successo dalla prima sua esecuzione a Vienna, la seconda di Brahms, diretta da Hans Richter fa emergere l’influenza di Schubert, specie nel ritmo del valzer, consacrandolo come suo erede.
Nella Sinfonia “degli addii” di Haydn, gli strumenti lasciano lentamente spazio solo ai due violini, fatto questo, attribuibile secondo varie versioni alla protesta di Haydin e dell’orchestra della corte del principe Esterhazy dove i musicisti smisero tutti di suonare.
Il pubblico può accedere alla diretta, collegandosi al sito del Teatro Massimo, scaricando il programma di sala gratuitamente e contribuendo, per chi volesse, all’acquisto di un biglietto virtuale, facendo una donazione alla Fondazione del teatro.