24.5 C
Palermo

Covid, stop alla ristorazione, coprifuoco alle 22: la bozza del nuovo Dpcm

DaLeggere

Da Palazzo Chigi trapela la bozza del nuovo Dpcm che dovrebbe essere annunciato questa sera dal capo del governo Giuseppe Conte e rimanere in vigore fino al 3 dicembre. Coprifuoco dalle 22 alle 5, giro di vite per commercio, assembramenti, navi da crociera, spostamenti e stop alla ristorazione nelle zone ad alto rischio di contagio.

Dovrebbe essere un decreto che dispone una sorta di lockdown temperato dall’esigenza di evitare tracollo economico e tensioni sociali e che si estende a macchia di leopardo: Nelle sue restrizioni più dure riguarda le “zone “rosse”.

Qui infatti “sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale a condizione che vengano rispettati i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio”.

Resta la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle 22 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

“Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro”.

Smart working. Previsto nella pubblica amministrazione dove le ore di lavoro saranno scaglionate a orari differenziati.

Navi da crociera. Sospesi i servizi da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana

Commercio. Nelle “zone rosse” stop al commercio al dettaglio tranne gli alimentari e le rivendite di generi di prima necessità.

Parrucchieri e barbieri. Saracinesche chiuse pure per loro nelle zone ad alto rischio.

Scuola. Si rimane sui banchi solo fino alla prima media, poi didattica a distanza. Vale solo per le zone ad alta densità di contagio.

Sport. Si può fare sport solo vicino casa e da soli.

Spostamenti. Divieto di spostamenti per chi vive in una Regione a rischio, non si può lasciare il Comune di residenza.

Mezzi pubblici. Capienza ridotta al 50%.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli