Torino. L’Ordine dei Medici di Torino ha chiesto un nuovo lockdown. L’appello è arrivata dopo “numerosissime richieste e segnalazioni arrivate nelle ultime ore da medici ospedalieri e da medici di medicina generale a causa dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria in corso”.
“Chiediamo al Governo di mettere in atto tutte le forme di aiuto e sostegno possibili”, dice il presidente dell’Ordine Guido Giustetto. “Tuttavia, la situazione è ora talmente grave che è in gioco la stessa tenuta del sistema sanitario, che altrimenti non sarà più in grado di provvedere alla salute dei cittadini”.
Secondo le stime, infatti, se l’aumento dei contagi e dei ricoveri dovesse continuare secondo il trend attuale, gli ospedali piemontesi non potrebbero reagire ancora a lungo per la mancanza di posti letto e di personale sanitario.
“I medici di famiglia – continua Giustetto – già ora non riescono a far fronte alle richieste dei pazienti mentre il sistema di tracciamento dei casi appare ormai completamente saltato. Il rischio, di questo passo, è che il sistema sanitario non soltanto non sia più in grado di occuparsi dei pazienti Covid, ma nemmeno di prestare le cure ai cittadini colpiti da altre patologie”.