Maxi sequestro della guardia di finanza di Catania ha sequestrato circa 145mila articoli privi dei requisiti di conformità e sicurezza che si trovavano all’interno di due negozi gestiti da cinesi. Sono stati scoperti anche 6 lavoratori in nero.
Tra la merce sequestrata, prodotti elettronici, materiale elettrico, giocattoli e oggetti vari riferiti alla festa di Halloween e al Natale. Inoltre, attrezzi per il bricolage per bambini (colle viniliche, colle glitterate, tempere ed acquerelli) e profumatori per ambiente a combustione.
Tra le varie irregolarità riscontrate anche la mancanza delle indicazioni sull’eventuale presenza di sostanze che possono arrecare danno alla salute o all’ambiente e i materiali impiegati per la realizzazione del prodotto. Dagli accertamenti, inoltre, è emerso che tutti i sei lavoratori presenti erano totalmente in nero e uno percepiva anche il reddito di cittadinanza. I lavoratori e i due imprenditori cinesi sono stati segnalati agli uffici Inps per i provvedimenti di competenza.