Contagi in aumento anche oggi in Sicilia: sono 789 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore per un totale di 19.822 casi dall’inizio della pandemia. Tredici le vittime che sfortunatamente riporta il bollettino del ministero della Salute.
I dimessi perché guariti sono adesso 6.605 mentre i casi identificati da sospetto diagnostico sono arrivati a 12.621 di cui 7.201 scoperti attraverso attività di screening. I tamponi effettuati dall’inizio dell’emergenza sono 669.376 di cui 7.226 eseguiti in un solo giorno.
I ricoverati con sintomi salgono a 939 di cui 115 in Terapia Intensiva (+4). In isolamento domiciliare ci sono 11.791 soggetti. Il totale degli attualmente positivi è ora di 12.745 contagiati.
L’escalation tra luci e ombre divide l’opinione di chi ritiene che il virus sia sopravvalutato e chi invece pensa si dovrebbe tornare a lockdown come hanno fatto Francia e Germania. In mezzo a loro i negazionisti. I numeri, però, parlano di uffici pubblici chiusi e persone che perdono la vita ogni giorno.
Oggi a Enna si è registrato un cluster all’Asp per via di numerosi dipendenti risultati positivi al tampone. A Palermo non va meglio, in un solo giorno sono stati costretti a chiudere il Suap, il vivaio comunale e la Seconda circoscrizione.