11.4 C
Palermo

Ponte sullo Stretto, ritorna l’ipotesi del tunnel: “Valutiamo il progetto”

DaLeggere

Ritorna l’ipotesi di un collegamento alternativo tra la Sicilia e la Calabria. Addio, o quasi, all’idea del Ponte di Messina, spunta all’orizzonte l’idea di un tunnel sottomarino ma stavolta se ne studia la sostenibilità. Per questo motivo è stata istituita una commissione con il compito di studiare “un collegamento rapido e stabile tra Reggio Calabria e Messina”. Parola del ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, durante la partecipazione ad un evento di Pwc, il network internazionale che fornisce servizi di consulenza di direzione strategica.

Vent’anni fa – spiega – un ponte sullo Stretto avrebbe collegato due deserti infrastrutturali, oggi no. In Calabria abbiamo la Statale 106 ionica aperta e lo studio di fattibilità dell’Alta Velocità tra Salerno e Reggio Calabria”

“In Sicilia ci sono gare incorso per l’Alta Velocità per 1,6 miliardi. Sono regioni che stanno vincendo la tirannia della distanza”. Poi De Micheli scende nello specifico e volgendo lo sguardo alla realtà dell’Isola annuncia che si è insediata la commissione che studierà la fattibilità di un collegamento alternativo al Ponte sullo Stretto perché “ci sono più progetti, oltre a quello del Ponte, anche un collegamento sottomarino proposto da Saipem, stiamo facendo tutte le valutazioni per l’eventuale progetto”. 

 


Articoli correlati:

Ponte sullo Stretto, Falcone: “Se il governo Conte non lo vuole lo dica”

Ponte sullo Stretto, Falcone: “Perplessi sulle scelte di Roma”

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli