8.1 C
Palermo

Record assoluto di contagi in Italia e torna lo spettro del lockdown: i dati

DaLeggere

Record assoluto di contagi in Italia per il Coronavirus: secondo il bollettino del ministero della Salute in 24 ore si sono registrati 7.332 casi che portano il totale a 372.799. Il dato più alto prima di oggi dall’inizio dell’emergenza si era registrato il 21 marzo, con 6.557 casi in un giorno: in quel caso, però, i tamponi fatti furono 26.336 mentre ieri ne sono stati fatti 152.196, il record dall’inizio dell’emergenza.

Il premier, Giuseppe Conte, conferma la necessità di rispettare le regole. “Continua questa curva che sta lentamente ma progressivamente crescendo – dice – che è la ragione per cui abbiamo adottato misure più restrittive. Non ci ha fatto affatto piacere ma dobbiamo adesso rispettarle”.

“Se cresce il numero dei contagiati e delle persone negli ospedali e in particolare in Terapia Intensiva andremo di nuovo in difficoltà. Dobbiamo fermare questa curva”.

Conte ha anche commentato le parole del virologo Crisanti, secondo il quale un lockdown a Natale sarà inevitabile. “Io non faccio previsioni, se proprio devo farle sono per prevenire un lockdown ma è chiaro che molto dipenderà dal comportamento dei cittadini”.

E a chi gli chiede se potrebbe esserci un lockdown in Campania, Conte risponde: “Lo schema è molto chiaro: continueremo ad aggiornarci costantemente con le Regioni. La formula vincente è collaborare. Per la Campania come per le altre Regioni abbiamo predisposto la possibilità per i presidenti di introdurre misure restrittive non appena se ne presentasse la necessità, per quelle di allentamento occorre invece un’intesa con il ministro della Salute”. 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli