Partirà a breve la richiesta dello stato di calamità dopo gli incendi che, nei giorni scorsi, hanno colpito il territorio siciliano. Ma prima la conta dei danni. Ad individuarli, i dipartimenti dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e del Corpo forestale. La decisione dopo l’incontro tra gli assessori all’Agricoltura e Foreste, Edy Bandiera, e al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro.
Alla riunione, che si è tenuta presso l’assessorato al Territorio, hanno partecipato i rispettivi dirigenti generali e i tecnici. Adesso, come concordato col presidente della Regione, Nello Musumeci, verrà predisposta la delibera di Giunta per la richiesta al governo nazionale dello stato di calamità.
“La settimana prossima – si legge in una nota – i dirigenti generali del Corpo forestale e dello Sviluppo rurale, previa convocazione, incontreranno i rappresentanti sindacali di categoria per sottoporre loro le risultanze del tavolo tecnico inter-assessoriale sul tema della riforma del comparto forestale”.
“Infine, sul tema degli arretrati contrattuali degli operai forestali, si è definito un disegno di legge che prevede la sospensione delle procedure di recupero, che sarà sottoposto alla prossima Giunta di governo”.